L’associazione Sentieri Nuovi ODV, fondata a luglio del 1996 dal Cav. Alessandra Migliacci, è da sempre un esempio e un punto di riferimento per tutto il volontariato della Valle di Suessola e della provincia di Caserta, ma soprattutto per la comunità.
25 anni di storia, 25 anni di solidarietà, 25 anni d’impegno.
Da quel 26 luglio del 1996, grazie alla felice intuizione della compianta Sandra Migliacci, l’associazione si è fatta carico dei bisogni della comunità, rivolgendo particolare attenzione ai ragazzi tossicodipendenti, alle persone con disabilità e alle famiglie in difficoltà.
Oggi Sandra non c’è più, ma la sua testimonianza di vita continua a dare a tanti il coraggio e la motivazione per portare avanti, giorno per giorno, quella che era la sua missione.
Oggi l’associazione guidata da Gerarda Nuzzo – nipote di Sandra e presidente dell’associazione -, grazie all’impegno di numerosi volontari e al supporto di istituzioni e associazioni locali, svolge attività di Centro di Aggregazione e rivolge particolare attenzione alle persone con disabilità. Sentieri Nuovi è anche un Centro di ascolto, che fornisce supporto alla genitorialità ed al disagio giovanile, nonché un presidio per il contrasto alla povertà, grazie anche alla raccolta e distribuzione di generi di prima necessità per le famiglie più bisognose.
Attualmente l’associazione ha sede a Santa Maria a Vico, in Viale Pasquale Carfora, dove utilizza alcuni locali del plesso scolastico Giacomo Leopardi concessi in comodato d’uso.