“Storie di volontari”, la nuova campagna di comunicazione promossa dal CSV Asso.Vo.Ce., che racconta il Terzo settore casertano attraverso le azioni, i volti e le testimonianze degli stessi volontari.

Un racconto autentico, a tratti intimo, che diffonde buone pratiche e regala emozioni. Attraverso articoli, reportage fotografici, video e un sito web dedicato, si vuole rappresentare il volontariato casertano da più punti di vista. Più di 30 storie, per altrettanti prodotti di comunicazione, che andranno a comporre una nuova narrazione del territorio, un racconto collettivo dalle mille sfumature.

Le prime dieci storie – online a partire dal 24 marzo in anteprima sui canali social del CSV Asso.Vo.Ce. – raccontano della riappropriazione di beni liberati e spazi pubblici in disuso, della lotta alle nuove povertà e dei bisogni emergenti al tempo della pandemia, dei diritti delle persone con disabilità, di iniziative a sostegno dei minori e delle donne vittime di violenza, di tutela dell’ambiente, ma anche di giovani che, nonostante tutto, hanno deciso di restare.

A fare da sfondo, ci sono le immagini dei territori che con passione e impegno i volontari sognano di cambiare. Immagini che esprimono bellezza, grazie alle motivazioni, agli insegnamenti, ai ricordi e alle emozioni che solo il volontariato può donare.

Con la campagna Storie di Volontari – dichiara il presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Peravogliamo raccontare una nuova storia del territorio fatta di altruismo, solidarietà e impegno. Parte un racconto collettivo in cui diamo valore a un Terzo settore dinamico e ricco di buone pratiche. Mostriamo i frutti del lavoro che da oltre quindici anni svolgiamo a supporto dei volontari della provincia di Caserta, rendendoli protagonisti”.

Le storie raccontate, pur legate alle vicende dei vari Enti del Terzo settore, si concentrano sulle singole esperienze individuali. Una scelta che rimarca anche la recente evoluzione dello stesso CSV Asso.Vo.Ce., in seguito alla Riforma del Codice del Terzo settore: da centro servizi ad appannaggio esclusivo delle Odv a infrastruttura sociale che rivolge le proprie attività e i propri servizi a tutti i volontari della provincia di Caserta.

Un racconto, ancora in divenire, che nelle prossime settimane si arricchirà con i contributo di ulteriori volontari.

Tutte le storie saranno saranno raccolte sul sito web www.storiedivolontari.it e visionabili in anteprima sui canali “social” del CSV Asso.Vo.Ce.

Storie di volontari è una campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione sociale Etiket, che attraverso un variegato team di professionisti sta curando tutte le fasi della campagna: dalla realizzazione delle riprese e delle foto, alla costruzione dell’immagine coordinata e del sito web della campagna. In particolare hanno contribuito a questa prima fase della campagna: Umberto De Santis, che si sta occupando della direzione e gestione della campagna, Raffaella Galeone che fornisce supporto organizzativo, Mauro Pagnano che si occupa di realizzazione di reportage fotografici e della selezione delle immagini di archivio, Francesco Natale che si occupa di riprese video e del lavoro di montaggio, Mafalda De Santis che ha curato la realizzazione del logo e lo sviluppo dell’immagine coordinata, Ulderico Martinelli che ha realizzato l’animazione del logo.

Guarda lo spot di lancio della campagna